PROTOTIPAZIONE RAPIDA

Fare prototipazione rapida significa utilizzare modellatori CAD tridimensionali per convertire file 3D e realizzare prototipi in tempi brevi. Consiste, quindi, nell’applicazione di in una serie di tecniche industriali che consentono di realizzare prototipi che altro non sono se non gli elementi iniziali di una serie produttiva.

Il vantaggio di questa “nuova” tecnologia sta nel fatto che anche la sola bozza di un progetto può essere stampata, revisionata ed, eventualmente, corretta da errori.

Se fino a qualche anno fa la lavorazione di un prototipo secondo le metodologie tradizionali richiedeva giornate intere, con la prototipazione 3D il processo di realizzazione viene ultimato in poche ore e con un dispendio di denaro inferiore.

Ma nonostante si tratti di una tecnica in grande ascesa e sempre più alla portata di ogni realtà imprenditoriale (il mercato delle stampanti desktop low cost sta esplodendo), per ottenere modelli performanti si ha bisogno di competenze specifiche e know how che non sono alla portata di tutti.

Per questo alla ITALMETAL Srl abbiamo scelto di investire e integrare questa tecnologia nel processo produttivo quotidiano, in modo da poter offrire un’ulteriore soluzione e garantire livelli di tecnologia sempre più elevati.