PRESSOFUSIONE

Da più di 30 anni la ITALMETAL Srl si occupa con successo dello stampaggio di zama, ed è leader del settore offrendo un servizio di altissima qualità.

Nello specifico la pressofusione è il metodo più comune di lavorazione delle leghe di zinco per la realizzazione di accessori, componenti e minuterie.

Lo stampaggio a caldo della zama permette di ottenere, a costi contenuti, particolari precisi, resistenti e di qualità costante nelle piccole come nelle grandi serie produttive, e si presta bene a successive lavorazioni di finitura superficiale, per questo la zama è sempre più spesso preferita in vari settori produttivi: arredamento, ferramenta, abbigliamento e componentistica in genere.

Durante il processo di pressofusione, il materiale viene fuso e iniettato sotto pressione nello stampo, costruito in acciaio termoresistente. I particolari ottenibili tramite questa tecnologia possono essere estremamente precisi e con finiture molto dettagliate, questo perché la zama, grazie alla sua bassa temperatura di fusione e alla sua alta fuidità consente di rispettare limiti di tolleranza minima e ottenere articoli dalle forme molto complesse, non realizzabili con altre leghe.

Per questo tipo di produzione la ITALMETAL Srl dispone di 6 presse ad iniezione diversificate su potenze da 25 ton. fino a 150 ton. Con questa gamma di macchine siamo in grado di produrre particolari in zama con pesi che vanno da pochi grammi fino ad un massimo di 500 gr.

Ma naturalmente non è solo un discorso di macchine, molte sono le variabili dalle quali dipende la buona riuscita di un particolare in zama, questo perché un ciclo di pressofusione, per portare a degli ottimi risultati, deve essere seguito ben più a monte. Oltre ad avere dei buoni macchinari è assolutamente necessario affidarsi ad un personale qualificato, in grado di gestire con attenzione l’intero processo, dalla progettazione dello stampo, al suo montaggio in macchina, fino al controllo e imballaggio del pezzo finito.

L’impiego delle tecnologie più innovative e la presenza di personale altamente specializzato permettono all’ITALMETAL Srl di sopperire alle diverse problematiche che si possono riscontrare nei processi produzione, processi che vengono svolti quasi esclusivamente all’interno dell’azienda stessa.

Infine disponiamo anche di di 4 macchine centrifughe dotate di lettori di codici a barre, questo tipo di macchine, che utilizzano stampi in gomma siliconica, viene usato per il realizzo di serie medio/piccole e particolari “pilota”. Il ciclo di lavoro a pieno regime è di 24 ore giornaliere.